Tagliare i costi, tutelare i margini: la tecnologia aiuta

Red mouse on Euro notes (tecnologia)

Nel mese di agosto vogliamo concentrarci su alcuni temi caldi: un modo per restare comunque in contatto durante l’eventuale pausa estiva, in modo più leggero e con qualcosa di interessante da leggere!

Milano Finanza

Il 27 giugno il nostro CEO Luigi Marciano è stato interpellato da Rebecca Carlino e ha rilasciato una serie di dichiarazioni, fedelmente riportate nell’articolo Gestori alla sfida della redditività.

Il tema è quello della necessità di abbattere i costi e mantenere i profitti anche dopo l’avvento delle nuove normative come MiFID II e su questo Luigi ha spiegato come la tecnologia possa dare una mano:

Uno dei temi che sta generando maggiori aspettative nel settore finanziario in tema di efficienza sono le tecnologie di Robotic process automation (Rpa), l’automazione robotica per la gestione di tutte le attività a minore valore aggiunto per il business.

L’intervento di Luigi è ben più lungo e chiarisce come la tecnologia consenta di conseguire economie ed efficienza in numerosi modi, dall’adozione di modelli ibridi di advisory alla verifica dell’operatività del cliente in concordanza con il suo profilo di rischio, alla compliance con le nuove regole di trasparenza e molto altro ancora. Consigliamo la lettura integrale dell’articolo!

You might be interested in: