Spazio ai Fondi di Investimento Alternativi

Helios

In un mercato fragile con tassi zero o negativi, una forte volatilità e fattori di incertezza derivanti anche dalla Brexit, gli asset manager propongono strumenti finanziari e strategie di investimento alternative rispetto alle asset class tradizionali.

Uno studio di Asset Manager rileva che i portafogli italiani presentano mediamente una esposizione agli investimenti alternativi inferiore al 15 percento, numeri contenuti se paragonati a quelli di altri mercati occidentali, ma è ormai evidente che il venture capital comincia a prendere piede anche nel nostro Paese. Secondo una rilevazione di Milano Finanza, infatti, nei primi sei mesi del 2016 la raccolta di capitali si è attestata a 103 milioni di euro, mentre per tutto il 2015 ammontava a 74 milioni di euro, come confermato dall’associazione di settore Aifi.

I fondi di private equity & venture capital, minibond, private debt, specializzati sulle infrastrutture, real estate, commodity, hedge e derivati rientrano nelle asset class alternative e rappresentano strumenti di investimento nell’economia reale. Si tratta di approcci slegati dall’andamento del mercato tradizionale, che permettono di diversificare il portafoglio e sono legati a forme di remunerazione alternative, con una esposizione ad attività sottostanti di ridotta liquidità e una aspettativa di rendimento superiore a quella del mercato tradizionale. Il fermento di questo mercato ha pertanto spinto le società del settore verso la promozione di fondi chiusi, “boutique riservate” di consulenza e SICAF: strumenti o strategie già conosciute ma proposte con modalità innovativa per il panorama italiano.

Objectway accompagna questa trasformazione attraverso Helios, la soluzione che, coniugando semplicità d’uso, flessibilità e completezza, garantisce la copertura funzionale dell’intero processo di gestione dei fondi di investimento alternativi, dal front al back office, incluse le connesse incombenze fiscali, normative, operative e di controllo.

Helios garantisce la perfetta integrazione tra operatività, amministrazione e contabilità, in piena compliance con la normativa italiana ed europea.

You might be interested in: