Sempre alla ricerca del portafoglio ottimizzato

Ricerca attorno all'ottimizzazione di portafoglio

Come è possibile che dopo settant’anni di ricerca sull’ottimizzazione del portafoglio si possa ancora fare innovazione reale per il mondo dell’asset management? Dopotutto, Harry Markowitz è stato pioniere in questo campo negli anni cinquanta. Sono passate quasi tre generazioni di ricercatori…

È per questo che alla presentazione del nostro Portfolio Optimiser abbiamo voluto anche Massimiliano Caporin, docente di Statistica Economica presso l’Università di Padova e anche partner di Greta Associati. Greta ha collaborato con Objectway allo sviluppo della nostra soluzione di ottimizzazione grazie anche al contributo scientifico di Caporin.

Il quale è già comparso su questo blog per spiegarci l’impatto del machine learning nel wealth management e la necessità di perseguire la massima personalizzazione per ottenere sia efficienza nei ritorni, sia una ragionevole protezione dai rischi.

Stavolta il suo intervento è dedicato proprio ai traguardi che è ancora possibile raggiungere, dopo decenni di progressi, nel campo dell’ottimizzazione di portafoglio.

Avevamo davvero qualcosa di nuovo da presentare e anche questo video lo testimonia.

Related to this story: