Mass customization: una storia di tecnologia al servizio dell’advisor

L'importanza di un portafoglio ottimizzato

Come è fatta dal punto di vista tecnologico una soluzione di mass customization che consenta all’advisor di risparmiare tempo e risparmiare lavoro? Che gli liberi tempo e concentrazione, così da poter moltiplicare i contatti con i clienti e condurli pensando unicamente al massimo risultato, libero da scomodità e ostacoli?

Ci sono tante parole chiave per definire tecnologicamente Mass Customization, ma – per semplificare sulle più importanti – parliamo di container, microservizi, apprendimento automatico e soprattutto assenza di lock-in.

Container e microservizi

Un aspetto importante è la disponibilità costante di capacità di elaborazione ottimali. L’ossatura di Mass Customization si basa sui microservizi e sull’operatività degli algoritmi all’interno di container. Fuori dal gergo tecnico, il software è organizzato in componenti indipendenti di piccola dimensione. Questi collaborano e al meglio indipendentemente dal tipo di carico di lavoro.

Container Docker e microservizi permettono scalabilità automatica, orizzontale e verticale: serve più potenza su un singolo componente? Oppure servono più canali di delivery dei risultati? Le risorse di elaborazione sono sempre al livello ottimale per avere il massimo delle prestazioni. L’idea è avere Algorithm as a Service, che si attivano se e quando desiderato. Con gestione automatica del tutto e intercambiabilità trasparente dei componenti, nessun aggiornamento pregiudica l’operatività. Infatti, grazie alle metodologie di sviluppo Agile e al continuous developement e integration, la rifinitura e l’arricchimento del sistema non si ferma mai.

Un sistema che impara e a cui si può insegnare

Siamo orgogliosi della velocità di Mass Customization e anche di come apprende in automatico man mano che funziona. Il codice incorpora infatti algoritmi di profilazione implicita dei cluster, analisi comportamentale, modelli predittivi, ottimizzazione; migliora da solo. E, quando arriva feedback dalla rete dell’advisor, accetta l’input incorporandolo nella propria base di conoscenza. Il sistema impara sia da autodidatta sia in base alle lezioni che gli vengono impartite.

Legata a quanto sopra è la capacità di misurare direttamente il ritorno di ogni campagna di proposta portafogli e adeguarle continuamente le campagne stesse ai requisiti che cambiano, per ottenere sempre il migliore risultato e sapere sempre come riorientare una campagna in modo che i risultati siano il più possibile vicini a quelli attesi.

Si integra subito, è operational ready, lascia libertà di scelta

Mass Customization contiene un service integration framework che facilita e velocizza l’integrazione nei sistemi preesistenti, attraverso l’estensione di servizi già pronto nei modi che sono necessari. Il sistema contiene già tutte le funzioni di monitoraggio, allarmistica e altro per ridurre al minimo i fermi macchina. Ancora più importante, l’insieme di modularità, scalabilità, esposizione delle API e organizzazione per entità significa che è assente qualsiasi lock-in di tipo tecnologico.

Questa grande flessibilità a disposizione del cliente si riverbera negli strumenti a sua disposizione: i canali di delivery delle proposte di portafogli, per esempio, possono essere nel numero e nel tipo desiderati, modificabili a volontà nel formato e nel contenuto. Il deployment è su cloud ibrido: le parti che possono richiedere più potenza di elaborazione stanno su cloud pubblico; i dati sensibili e le parti su cui il cliente vuole confidenzialità possono stare su cloud privato, on premises oppure presso i servizi di hosting Trusted Cloud Partner Objectway.

Tecnologia che valorizza i dati

Mass customization valorizza i dati a disposizione del cliente, non il modello dei dati che li organizza. In questo modo il valore per il cliente è il massimo. Nel momento in cui, come già detto, questo valore è continuamente misurabile ed è sganciato dall’infrastruttura per via dell’assenza di lock-in, si capisce come si tratti di una soluzione che proprio grazie al suo substrato tecnologico risponde con grande efficacia alle richieste del business. Il nostro obiettivo.

Related to this story: