IDD (Insurance Distribution Directive)

Con questo articolo vogliamo fare brevemente il punto sulla IDD, un argomento che è ormai entrato stabilmente nella discussione con i nostri clienti. A tal proposito, insieme al nostro partner Epheso, stiamo organizzando un webinar durante il quale mostreremo la nostra soluzione IDD compliant.

La IDD (Insurance Distribution Directive) è entrata in vigore il 1 ottobre 2018 e contribuisce alla creazione di un nuovo framework a supporto della distribuzione dei prodotti assicurativi. L’obiettivo della IDD è mettere il cliente al centro dei processi di governance e di distribuzione dei prodotti assicurativi garantendo un innalzamento della tutela del cliente.

Le regole della IDD sono di evidente derivazione di quelle MIFID ma mantengono la necessaria specificità relativa ai prodotti normati da essa stessa, ovvero tutti quei prodotti che ricadono sotto la classificazione IBIPs (Insurance Based Investment Products) e che in Italia sono essenzialmente le polizze rivalutabili di ramo I e i prodotti di ramo III e V.

Uno degli elementi distintivi della IDD è la sua applicazione a tutti i soggetti parte della filiera della distribuzione dei prodotti assicurativi. Come detto infatti la IDD ha come suo obiettivo centrale la tutela del cliente e richiede che tale tutela inizi sin dalla fase di progettazione dei prodotti e dell’identificazione dei relativi target di clientela, richiedendo a produttori e distributori di mettere in atto le necessarie misure di controllo e governo dei prodotti.

Le novità della IDD riguardano anche altri aspetti non meno importanti di quanto detto sopra:

  1. Consulenza obbligatoria per i prodotti IBIP complessi
  2. Dichiarazione di rispondenza alle esigenze e richieste (ovvero un documento che attesti perché il prodotto selezionato è adatto al cliente)
  3. Informativa pre-contrattuale semplificata
  4. Documento su costi e rendimenti
  5. Incentivi ai broker
  6. Formazione e aggiornamento degli operatori

Siamo andati anche fin troppo lunghi rispetto alle intenzioni iniziali, ma non potevamo sintetizzare oltre un argomento ampio come la IDD.

Se volete approfondire cosa Objectway e Epheso possono fare per supportare le vostre esigenze in ambito IDD, continuate a seguirci sul nostro blog e non mancate di iscrivervi al nostro webinar! Vi aspettiamo!

Related to this story: